Come agisce la chiropratica

La chiropratica - cos'è, come agisce e cosa curaLa colonna vertebrale è composta da 24 vertebre (7 cervicali, 12 dorsali, 5 lombari), dall’osso sacro e dal coccige. Ogni vertebra forma un anello, e l’insieme di questi anelli un canale, che contiene il midollo spinale.Dal midollo, attraverso apposite aperture nel canale vertebrale, emergono 31 paia di nervi, che raggiungono ogni organo del nostro corpo, diramandosi fino alle zone più periferiche.Scopo dei nervi è di trasmettere gli stimoli nervosi da e verso il cervello, permettendogli di coordinare tutte le funzioni del nostro corpo. Così come il cranio protegge il cervello, la colonna vertebrale ha lo scopo di proteggere il midollo spinale, l’autostrada attraverso la quale passano tutti i messaggi nervosi del nostro corpo.
Ma a differenza del cranio la colonna vertebrale perno dell’intero scheletro deve essere non solo robusta ma anche flessibile, per consentirci il movimento.
Posture o movimenti scorretti traumi e altre perturbazioni possono creare quelle che la chiropratica definisce sublussazioni vertebrali, che attraverso interferenze nervose agiscono sull’equilibrio funzionale degli organi.
La scienza del chiropratico consiste nella localizzazione, nell’analisi e nella correzione di queste sublussazioni vertebrali, attraverso la mobilizzazione normale delle vertebre con lo scopo di restituire al paziente l’armonia cellulare, l’omeostasi e quindi la salute.